Dott.ssa Valeria Squatrito

Sono una psicologa clinica forense e dottore di ricerca.

Sto concludendo la formazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive (ASCCO) di Parma.

Svolgo attività come libero professionista fornendo supporto psicologico a soggetti adulti ed in età evolutiva.

Ho approfondito i temi della psicologia forense, frequentando il corso in “Audizione e valutazione dell’idoneità a testimoniare in minori vittime di abuso sessuale e maltrattamento” organizzato dall’Istituto IESCUM di Milano. Sono Perito e Consulente per varie Autorità Giudiziarie Italiane, nell’ambito dell’accompagnamento in audizioni protetta di soggetti vulnerabili vittime di violenza, svolgo attività di CTU e CTP sia in ambito Penale che Civile. Sono responsabile della Sicilia della Società Italiana di Psicologia Clinica Forense e Garante dei diritti dei minori del Comune di Aci Castello (Catania).

Ho partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni e seminari. Sono autrice di diversi articoli e pubblicazioni nel campo della Psicologia Clinica.

 Sono assistente di cattedra universitaria, in qualità di “cultore di materia”, presso l’Università degli Studi di Enna “Kore” – Facoltà di Psicologia. 

Sono membro del gruppo internazionale di Distinguished Scholars del Cambridge Center for Behavioral Studies.

Mi presento...

Curriculum vitae

Titoli e formazione

Scuola di Psicoterapia presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive (ASCCO) di Parma (in corso). All’interno del percorso è stato completato il Corso per Tecnici del Comportamento Certificati Registered Behavior Technician™ (RBT™).

 

Membro della Società Italiana di Psicologia Clinica Forense (SIPCF; 2019 - in corso).

 

Membro di ACT Italia e CBT Italia (2020 - in corso).

 

Membro dell'Associazione Internazionale ACBS (2018 - in corso).

2020

Corso di perfezionamento «I modelli dell’Item Response Theory» organizzato dal Laboratorio di psicometria del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino dell'Università degli Studi di Firenze (Febbraio-Maggio 2020).

Dottorato di ricerca in Inclusione sociale nei contesti multiculturali presso l’Università di Enna “Kore”, tutor accademico il Prof. Giovambattista Maria Lino Presti (06 Febbraio, 2020).

 

2019

Master in Psicologia Giuridica e Forense presso l’Istituto di Psicologia e Neuroscienze Galton (Roma, 29 Marzo 2019).

 

Corso di perfezionamento in Audizione e valutazione dell’idoneità a testimoniare in minori vittime di abuso sessuale e maltrattamento organizzato da Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive (ASCCO) di Parma in collaborazione con la Società Italiana di Psicologia Clinica Forense (SIPCF; Milano, 20 Ottobre, 2019).

 

Diploma di “Tecnico di meditazione sportiva” (corso organizzato dall’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI denominato Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), Centro Tecnico di Formazione Nazionale Comitato provinciale Milano; 12 Ottobre, 2019).

2018

 

Iscrizione  all’Ordine degli Psicologi. Albo Psicologi della Regione Sicilia N. 9105-A (20 Settembre, 2018).

2017

Vincitrice del ACBS Junior Investigator Poster Award per il progetto “Face-off: Does religious context alter the way we “read” faces?” presentato a ACBS World Conference 15 - Seville, Spain (22-25 Giugno, 2017).

 

Membro della Association for Contextual Behavioral Science (ACBS).
Membro del gruppo internazionale di Distinguished Scholars del Cambridge Center for Behavioral Studies.

 “Guidare il dialogo psicoterapeutico con la Relational Frame Theory: Applicazione clinica ai disturbi dell’umore ed ai disturbi d’ansia”, workshop tenuto dal Dott. Giovambattista Presti e dal Dott. Simone Napolitano (14 Maggio 2017).

2016

Laurea in Psicologia Clinica, Università di Enna “Kore”. Tesi sperimentale: “Obscured by clouds: Cognizione implicita e pregiudizio verso la religione.”, relatore il Prof. Giovambattista Maria Lino Presti. Laurea con votazione 110/110 cum laudea (27 Luglio, 2016).

Vincitrice della Science Fair presso l’Università di Enna “Kore” per la tesi sperimentale: “Obscured by clouds: Cognizione implicita e pregiudizio verso la religione.”, relatore il Prof. Giovambattista Maria Lino Presti.

2014

 

Vincitrice della Science Fair presso l’Università di Enna “Kore” per la tesi sperimentale: “Chiamale Emozioni: Riconoscimento delle espressioni facciali delle emozioni.”, relatore la Prof.ssa Maria Antonella Guarnera.

“Leggere le espressioni del volto: tecnica Facial Action Coding System”, corso tenuto dalla Dott.essa Jasna Legisa (Laboratorio di Analisi comportamentale neurocomscience; 12-13 Aprile 2014).

 

“Facial Action Coding System  (FACS) avanzato menzogna, condizionamento e negoziazione”, corso tenuto dal dott. Enzo Kermol (29, 30 settembre e 1 ottobre 2014).

 

Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Università di Enna “Kore”. Tesi sperimentale: “Chiamale Emozioni: Riconoscimento delle espressioni facciali delle emozioni.”, relatore la Prof.ssa Maria Antonella Guarnera. Laurea con votazione 110/110 cum laudea (30 Luglio, 2014).

2010

 

Maturità Scientifica, Liceo Archimede, Acireale (CT).

Attestati

Attestato Master Psicologia Giuridica e
Attestato Corso di perfezionamento con D
Attestato Brixen I anno Squatrito Valeri
attestato partecipazione elan Valeria Sq
ValeriaSquatrito

Contatti

C.so Sicilia 24 - 95024 Acireale

+39 345 8192924

squatrito.al3vie@gmail

valeria.squatrito@gmail.com

P.IVA 05727810870

  • Scholar
  • 246x0w
  • Facebook Icona sociale
  • Twitter

© Valeria Squatrito

Created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now